Pignoramento del conto corrente: come e quando avviene
Forse non tutti lo sanno, ma anche il conto corrente può essere pignorato in circostanze specifiche.
Cosa fare in caso di pignoramento del conto corrente: quando avviene
Il pignoramento del conto corrente avviene quando sul soggetto pendono ancora debiti che non sono stati estinti e che hanno superato i tempi per essere saldati definitivamente. In questo caso il creditore farà richiesta, che generalmente viene accolta, all’Autorità giudiziaria, su un’ordinanza che gli faccia assegnare i crediti del debitore verso soggetti terzi (il cosiddetto pignoramento presso terzi).
Cosa fare in caso di pignoramento del conto corrente: procedura
La procedura inizia con un atto di citazione a comparire davanti al Giudice dell’esecuzione; questo atto è notificato sia al debitore che ha un conto corrente, sia alla banca di quest’ultimo, che entro dieci giorni deve dichiarare, tramite una Raccomandata con Ricevuta di Ritorno o attraverso la posta elettronica certificata, le somme già riprese e quelle che mancano al saldo del mutuo.
Ad esempio: se la somma che rimane e dovuta dal debitore e soggetta al pignoramento è di 2000 € la banca bloccherà il conto per 4000 €.
Chi può accedere alle informazioni del conto corrente
Secondo la Legge Vigente chiunque (sia soggetti pubblici che privati) può accedere alle informazioni relative ai conti correnti.
Vilmar Investigation mette a disposizione ogni soluzione investigativa e di sicurezza, ideale per tutti, privati e professionisti. Scopri la nostra pagina e trova il servizio giusto per te.