Due diligence: come verificare le attività di un’azienda
Nell’ambito investigativo la due diligence (che tradotta sta per dovuta diligenza) è uno strumento molto utile in quanto rappresenta il processo di indagine finalizzato alla raccolta e alla verifica di tutte le informazioni necessarie a valutare le attività di un’azienda. Infatti, può interessare l’intero business o anche soltanto una parte di esso, ad esempio un ramo d’azienda, un settore. Entriamo nello specifico:
A cosa serve la due diligence
Lo scopo principale della due diligence è quello di accertare se vi siano elementi di criticità che possano compromettere il buon esito di una trattativa. L’analisi viene condotta attraverso le risposte ai seguenti quattro quesiti:
- a) L’affare programmato è conveniente?
- b) Qual è la struttura dell’operazione più idonea?
- c) Quali sono gli elementi utili per definire il prezzo?
- d) Quali sono le garanzie e le condizioni contrattuali da prevedere?
Quando si svolge
L’attività di due diligence viene principalmente svolta nei progetti di acquisizione di partecipazioni sociali, fusioni o scissioni, cessioni e affitti d’azienda. Può essere impiegata anche in ambito economico, per quotazioni in borsa, un aumento di capitale, la stipulazione di un contratto di joint venture.
L’indagine inizia dopo la sottoscrizione di una lettera di intenti e prima della stipulazione del contratto preliminare, oppure successivamente al contratto preliminare, nel qual caso essa è finalizzata a determinare una eventuale rettifica in diminuzione o in aumento del prezzo pattuito (price adjustment).
Vilmar Investigazioni è specializzata nelle indagini aziendali e nel recupero dati forense utili per le prove. Se cerchi aiuto per te o la tua azienda contattaci. Ti forniremo tutto il supporto necessario in base alle tue esigenze specifiche.