L’importanza della concorrenza nelle investigazioni aziendali
La scorsa settimana abbiamo affrontato il tema della due diligence, oggi torniamo ad analizzare l’ambito aziendale soffermandoci sull’importanza che ricopre lo studio della concorrenza.
Conoscere attentamente i fornitori di beni/servizi simili al tuo sul mercato è fondamentale per riuscire a giocare in anticipo e pianificare correttamente delle strategie efficaci sulla base delle 4 leve del marketing mix (Product, Price, Place, Promotion). L’assenza di questo primo step, infatti, rende impossibile realizzare un prodotto competitivo, fissare un giusto prezzo, scegliere i canali migliori in cui venderlo e promuoverlo in modo efficace.
Da dove iniziare quindi? Partiamo dal presupposto che lo scenario in cui ci affacciamo è piuttosto affollato, se non addirittura saturo. Quindi, per emergere, bisogna riuscire a distinguersi. Come fare? Partendo proprio dalla premessa iniziale: analizzare la concorrenza, capire i nostri punti forti e deboli rispetto ad essa e conoscere le strategie altrui per reinventarne di nuove, diverse e più innovative. In sostanza, essere il migliore.
Come differenziarsi dalla concorrenza: su cosa puntare
Questo approccio ti permette anche di risparmiare tempo ed energia, due aspetti fondamentali a livello aziendale. Altro elemento importante su cui puntare è l’osservazione. Riuscire a guardare più in là del nostro orizzonte e saper percepire i cambiamenti in arrivo sono doti che si apprendono con tanto esercizio ed esperienza.
Inizia anche a imparare dagli errori degli altri. Il motivo è semplice. Studiare i comportamenti della concorrenza ti permette di non fare gli stessi sbagli.
Infine devi capire e conoscere meglio il tuo target; cosa vuole, quali sono i suoi desideri, creare un bisogno. Anche qui entra in campo l’osservazione perché solo tramite essa puoi capire come il tuo pubblico potenziale si muove e si relaziona con i concorrenti.
Tutto questo rientra nella due diligence. Attraverso una corretta analisi aziendale noi di Vilmar Investigation ti aiutiamo a conoscere le tecniche e le strategie usate dai tuoi competitor, a individuare il loro punti deboli e a utilizzarli a tuo vantaggio. Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci. Ti forniremo tutta l’assistenza possibile in base ai tuoi bisogni.